Strategie Digitali



Per ottenere risultati dal tuo investimento digitale occorre essere in possesso di una strategia. 

La "strategia" non è niente di complesso, consiste nel definire una condizione di partenza ed una desiderata, ed utilizzare gli strumenti a disposizione per raggiungere l'obiettivo.

Una delle componenti fondamentali di una strategia vincente è sicuramente l'obiettivo che non deve essere ne troppo ambizioso, ma neanche troppo modesto per non rischiare di non giustificare l'investimento necessario. Una strategia ben configurata mira ad ottenere il massimo risultato con il minimo investimento.

Alcuni casi di applicazione di una strategia digital sono:

Posizionamento del Brand

Il successo dei prodotti o servizi di una azienda è altamento influenzato da come il Brand viene percepito, per poter chiarire ai consumatori giusti quali siano i valori dell'azienda è necessaria una "strategia di posizionamento", che ha come obiettivi principali:

- il riuscire a parlare ai consumatori ideali (quelli che potenzialmente possono voler acquistare i nostri prodotti/servizi)

- riuscire a parlare con il "tone of voice" adatto a comunicare al meglio con questi clienti

- utilizzare i canali migliori per poter raggiungere al meglio questa platea

- essere in grado di misurare il successo della strategia ed avere elementi per migliorarla costantemente

Miglioramento dei tassi di conversione

Il tuo asset digitale (app, sito di commercio elettronico, sito di presentazione aziendale, presenza sui social network) ha lo scopo di "convertire" visitatori in clienti, questo nel 99,99% dei casi.

Anche quando la tua attività sembra andare bene, ci sono sempre dei margini di miglioramento dei tassi di conversione, ovvero quel fattore che misura la percentuale di visitatori che diventano clienti, l'importo medio degli ordini, la frequenza di acquisto.

Il "processo di conversione" viene schematizzato in un "funnel" che determina quale sia il "customer journey", ovvero il percorso ideale lungo il quale il cliente viene accompagnato, e durante questo viaggio immaginario ci possono essere degli intoppi che risolti possono migliorare le prestazioni del processo di vendita.

Fidelizzazione dei clienti

Un altro uso comune delle digital strategy consiste nel consolidare il rapporto con i clienti già acquisiti. La corsa alla nuova clientela ci porta spesso a trascurare i clienti che abbiamo conquistato con sacrificio. E' molto semplice commettere l'errore di dare per scontato che i clienti acquisiti restino fedeli anche per i prossimi acquisti, per questo motivo è necessario elaborare una strategia di "mantenimento" della clientela acquisita.

In questo caso ti aiutiamo a monitorare alcuni fattori che evidenziano il grado di fidelizzazione della clientela ed abbiamo gli strumenti per aumentare il livello di loyalty.

1

analisi

dove siamo?
2

pianificazione

dove andiamo?
3

implementazione

come andiamo?
4

misurazione

siamo arrivati?

Vantaggi



Quando forniamo ai nostri clienti una "strategia digitale", il focus non è più la realizzazione di un sito web oppure la gestione dei social network. Tutti questi servizi non sono più fini a se stessi e si iniziano a considerare gli investimenti da un punto di vista nuovo. Quello di cui un azienda ha davvero bisogno non è un App oppure un catalogo, ma è fissare un obiettivo (in genere l'obiettivo è sempre il fatturato) e studiare una strategia per raggiungerlo. Gli strumenti utilizzati per raggiungere l'obiettivo sono funzionali all'obiettivo stesso, ma non sempre chi fornisce servizi si adopera per raggiungere obiettivi che vanno oltre l'estetica per accontentare l'occhio del cliente, senza assumersi responsabilità sulla reale utilità e funzionalità.

Il fine giustifica i mezzi?

In questo caso assolutamente sì. La scelta di investire sui social network o su un sito Internet non deve essere fatta perchè "è di moda", ma perchè attraverso l'uso di questi canali si ottengono dei risultati che contribuiscono ad aumentare il fatturato dell'azienda, migliorando la sua reputazione, la sua riconoscibilità, la facilità di acquisto, la fedeltà dei clienti.

Perchè il proprio investimento nel digital porti i risultati giusti, il proprio progetto di marketing, la propria strategia, deve essere orientata al risultato e non fine a se stessa.

Ti possiamo aiutare a valutare l'uso degli strumenti giusti, nel modo giusto, elaborando per la tua azienda una strategia che conduca al risultato. Offriamo un servizio di valutazione delle strategie attuali e lavoriamo per ottimizzarle al massimo, decidendo assieme quali siano i canali da potenziale, quelli su cui disinvestire e quelli nuovi da esplorare.

Il costo di una consulenza per la pianificazione di una strategia digital non è un costo, ma un investimento che si ripaga da solo.


Case Study

  • Client
    GIANNI DEL PRETE
    Data
    18 Luglio 2020
    Gianni Del Prete nasce a Grumo Nevano, in provincia di Napoli, e trascorre gran parte dell’infanzia come apprendista nella bottega di un calzolaio, imparando i segreti […]
  • Client
    SKINNABE
    Data
    18 Luglio 2020
    Una soluzione di e-commerce progettata dai Laboratori Maya per essere veloce ed affidabile, con gestione integrata del magazzino e della logistica, integrando il cuore del sistema […]
  • tvcity
    Client
    TVCITY
    Data
    7 Maggio 2020
     Il progetto TVCITY nasce l’11 marzo 2015 dall’impegno, la passione e il coraggio di giornalisti ed esperti del settore che, forti dell’esperienza maturata in oltre dieci […]

Richiedi un preventivo personalizzato


Siamo a tua disposizione per analizzare le tue esigenze ed elaborare un preventivo personalizzato, richiedi una quotazione compilando il modulo di richiesta.